Esperienza professionale

Nel corso della mia vita ho avuto occasione di dedicarmi professionalmente a diversi settori relativi al linguaggio e alla comunicazione. Ecco un riassunto della mia esperienza professionale più pertinente. Per ulteriori dettagli, si prega di mettersi in contatto con me, o di chiedere ragguagli nei posti in cui ho lavorato.

Corsi di lingua
Adulti
Ho lavorato come insegnante di lingua catalana per adulti presso i Servizi Linguistici dell'Università di Barcellona e presso il Servizio di Lingue e Terminologia del Politecnico della Catalogna.
Mi sono anche occupata dell'organizzazione delle attività complementari ai corsi: gruppi di conversazione, circoli di lettura, visite guidate, atelier gastronomici, concorsi letterari ... Attività scelte sulla base degli interessi degli studenti, per aiutarli a migliorare le loro competenze linguistiche e far loro apprendere allo stesso tempo alcuni aspetti di cultura e di civiltà.

Bambini
Ho anche lavorato come insegnante in due scuole Calandreta (“Garoneta” a Tolosa, ed a Albi).
Nelle scuole di questa associazione, i bambini, prevalentemente francofoni, imparano la lingua occitana con il metodo dell'immersione linguistica e allo stesso tempo svolgono attività scolastiche normali.
In quanto linguista, ho trovato questa esperienza particolarmente interessante dal momento che mi ha permesso di mettere in pratica e di migliorare le mie conoscenze sull'acquisizione di seconde lingue da parte dei bambini.

Traduzioni
Già nel corso dei miei studi ho cominciato a lavorare come traduttrice , collaborando con privati e piccoli editori. Ho anche lavorato per le agenzie Savinén (Valencia) e MediaMixTre (Lugano).
Inoltre per anni ho lavorato nello sviluppo di sistemi di traduzione automatica presso il Dipartimento di Linguaggi e Sistemi Informatici dell'Università di Alicante (progetti Universia, interNOSTRUM e Apertium) e presso la società Prompsit (progetto Apertium) .
Sono attualmente registrata come traduttrice freelance.

Sottotitolazione e trascrizioni
Per le agenzie Savinén (Valencia) e MediaMixTre (Lugano) ho anche realizzato sottotitolazione di film e trascrizioni di interviste e conferenze.